Bulk Sampling

Ottobre - 5, ore 9.00-13.00
videoconferenza Microsoft Teams
Modulo formativo di 4/h, include: training on the Job di 1/h
(Industria Chimico-Farmaceutica e Medical devices)

Per: "Data Analysis Specialist".
Il corso di formazione al quale parteciperai ti metterà in condizione di applicare tecniche e metodologie all'avanguardia.
Per approfondire alcuni aspetti del corso di tuo interesse o degli strumenti tecnici indicati e/o strumenti software, pertinenti al corso, ti mettiamo a disposizione un modulo di training on the job da svolgere direttamente con il docente.


Bulk Sampling. No more radq(N)+1, please!

Ma per favore, come facciamo ad usare (e quindi ad accettare come valido) un metodo di campionamento che non ha assolutamente nessuna caratteristica di scientifico! Neanche avessimo MAIS da campionare!

Fonte, NIST: "Of course the sample size you select must make sense. This is where the trade-offs usually occur. We want to take enough observations to obtain reasonably precise estimates of the parameters of interest but we also want to do this within a practical resource budget. The important thing is to quantify the risks associated with the chosen sample size."

E' sulla base di tali considerazioni (in particolare del rischio a e del rischio b), che vengono definite le modalità di calcolo del "sample size" in ogni circostanza (CQ per Attributi e Variabili), ad esempio:
  1. sample size per "Design Verification"
  2. sample size per "Product / Packaging validation"
  3. sample size per "Manufacturing"
  4. sample size per "Process Monitoring"
  5. sample size per "Incoming"
  6. sample size per "Bulk"
Il corso ha l'obiettivo di definire le modalità di campionamento, secondo norme internazionali, del bulk (polveri in genere). Principali argomenti trattati:
  • Piano di campionamento per un lotto di materiale isolato
  • Piano di campionamento per una serie di lotti di produzione
  • Verifica del possesso dei requisiti di Qualità
Per la partecipazione a questo corso è necessaria una buona conoscenza di tecniche statistiche di base.
Verranno fornite informazioni di dettaglio per la creazione di un foglio di calcolo in Excel per la definizione del piano e la verifica dei requisiti di qualità del lotto.
Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti operativi in Excel .



INVESTIMENTO:
Bulk sampling Per una iscrizione. € 600,00 +IVA;
Bulk sampling Dal secondo iscritto. € 540,00 +IVA;



L'iscrizione è riservata ai dipendenti di aziende dei settori chimico-farmaceutico, medical devices ed affni. Per motivi di privacy la Tartari & Partners non può accettare iscrizioni di liberi professionisti e professionisti che operano nelle società di consulenza e formazione.

La Tartari & Partners si riserva di accettare le domande di iscrizione sino ad esaurimento posti, la conferma dell'iscrizione verrà comunicata via e-mail. Eventuali rinunce debbono pervenire entro 10 giorni della data di inizio corso; dopo tale termine non si avrà diritto a nessun rimborso salvo la possibilità di sostituire l'iscritto con altro nominativo. La Tartari & Partners si riserva il diritto di sospendere o posticipare il corso per qualsiasi motivazione. In tal caso la responsabilità della Tartari & Partners è limitata al rimborso della quota di iscrizione se già versata.

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu. (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).