Human Error:
verso ZERO errori

Nuova edizione 2024

Novembre - 19, ore 9.00-13.00 / 14.00-17.00
Videoconferenza Microsoft Teams,
Modulo formativo di 7/h, training on the job di 1/h
incluso nella quota di iscrizione
(Industria Chimico-Farmaceutica e Medical devices)



NON SEI REGISTRATO? REGISTRATI,
o recupera le tue credenziali per iscriverti
ISCRIVITI A QUESTO CORSO,
con le tue credenziali di accesso

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).


Per: "Investigation Specialist" & "Excellence Specialist".
Il corso di formazione al quale parteciperai ti metterà in condizione di applicare tecniche e metodologie all'avanguardia. Per approfondire alcuni aspetti del corso di tuo interesse o degli strumenti tecnici indicati e/o strumenti software, pertinenti al corso, ti mettiamo a disposizione un modulo di training on the job da svolgere direttamente con il docente.


Human Error, verso ZERO errori: Cause e Soluzioni Robuste . Circa il 60% delle Root Cause investigations termina con l'indicazione di Human Error (HE) come causa. Nel 90% dei casi non si tratta di vero HE e le cause sono altre: cattiva organizzazione, carenze tecniche, demotivazione, ecc. ma non siamo in grado di individuarle! Tuttavia resta una percentuale, sebbene minore, in cui la causa è proprio lo HE.

L'errore umano è spesso identificato come una attività non svolta, fatta male e in modo incompleto, con un esito diverso dall'atteso: gli esperti di comportamento umano classificano questi "errori" come "NORMALE COMPORTAMENTO UMANO".

Ciò non significa che esso debba essere passivamente accettato perchè inevitabile e regolato dalle leggi del caso; debbono essere pianificate delle attività di Risk Analysis specifiche per individuare potenziali situazioni che potrebbero essere soggette ad HE e implementare miglioramenti per ridurne l'occorrenza. Lo Human Error deve essere visto come una opportunità di miglioramento continuo.

Attualmente le attività di miglioramento prevedono, ma non sono efficaci, principalmente :
  • Retraining
  • Check list
Possiamo fare di più: prevedere le potenziali occasioni di distrazione ed evitare che generino HE.

Principali argomenti trattati:
  • Introduzione allo HE
  • HE e neuroscienza
  • HE e investigazioni, una nuova metodologia investigativa
  • Le principali cause di HE
  • Rimuovere le cause e prevenire HE
  • Le "Soluzioni Robuste"

INVESTIMENTO:
Human Error. Per una iscrizione. € 800,00 +IVA;
Human Error. Dal secondo iscritto. € 680,00 +IVA;



L'iscrizione è riservata ai dipendenti di aziende dei settori chimico-farmaceutico, medical devices ed affni. Per motivi di privacy la Tartari & Partners non può accettare iscrizioni di liberi professionisti e professionisti che operano nelle società di consulenza e formazione.

La Tartari & Partners si riserva di accettare le domande di iscrizione sino ad esaurimento posti, la conferma dell'iscrizione verrà comunicata via e-mail. Eventuali rinunce debbono pervenire entro 10 giorni della data di inizio corso; dopo tale termine non si avrà diritto a nessun rimborso salvo la possibilità di sostituire l'iscritto con altro nominativo. La Tartari & Partners si riserva il diritto di sospendere o posticipare il corso per qualsiasi motivazione. In tal caso la responsabilità della Tartari & Partners è limitata al rimborso della quota di iscrizione se già versata.

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu.