Batch Record e documenti GMP

Aprile - 10 e 11 (ore 9.00-12.30)

Videoconferenza Microsoft Teams
Modulo formativo di 7/h,
(Industria Chimica, Farmaceutica e Medical Devices)

Per: "Addetti GMP in ambito produttivo, quality control per la compilazione dei documenti GMP e QA specialist o manager coinvolti nella revisione di tali documenti".


NON SEI REGISTRATO? REGISTRATI,
o recupera le tue credenziali per iscriverti
ISCRIVITI A QUESTO CORSO,
con le tue credenziali di accesso

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).


Obiettivi del corso "COMPILAZIONE E REVISIONE DI DOCUMENTI GMP":

Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per adempiere, in compliance, alla corretta gestione dei documenti di registrazione in ambito GMP; il corso è diretto agli addetti in ambito produttivo, quality control e QA specialist o manager coinvolti nella compilazione e revisione di tali documenti.

Il corso di formazione proposto permetterà di conoscere le regole fondamentali da rispettare nella compilazione e revisione di tutti i documenti GMP. I principali documenti GMP affrontati saranno: batch record, protocolli di pesatura, metodi analitici, schede di controllo analitico, bollettini per la richiesta delle analisi, quaderni di laboratorio, protocolli di cleaning, allegati procedurizzati che entrano a far parte della documentazione che supporta la produzione e il controllo analitico di materiale in ambito GMP.

Il corso fornirà oltre a una presentazione dei requisiti necessari per la compilazione dei documenti GMP, anche le principali metodologie e gli accorgimenti per far diventare questi requisiti parte integrante della routine quotidiana.
Lo scopo ultimo del corso sarà quello di poter individuare azioni di miglioramento all'interno dei processi già in atto anche attraverso il confronto con altre esperienze analoghe. Durante il corso saranno affrontati casi pratici.

Principali argomenti del corso:
· Cosa si intende per documento GMP
· Le pratiche di buona progettazione dei documenti GMP
· Come completare/compilare i documenti GMP
· Le correzioni GMP (errori tipici)
· Il processo di revisione della documentazione GMP e il rilascio del prodotto.
· Business case:
· · Batch record e come migliorare la sua creazione, compilazione e revisione.
· · Batch Record Elettronico – rapida introduzione del futuro


La partecipazione al corso è consigliata a tutte le persone che in Produzione, Quality Control e Quality Assurance si occupano della compilazione e della revisione della documentazione GMP necessaria per garantire la corretta esecuzione della produzione e della analisi di prodotti farmaceutici e API.   Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Benefici per l'azienda: oltre la normale "compliance".
Il corso, attraverso la descrizione di definizioni standard, casi pratici e il confronto con i partecipanti, vuole descrivere diversi approcci lavorativi e pratici che permettono nella quotidianità di prevenire rischi e quindi potenziali problematiche connesse. Vuole inoltre fornire tecniche di compilazione e revisione dei documenti GMP per ottenere un sistema documentale che garantisca la qualità e la sicurezza dei processi farmaceutici con l'obiettivo finale di produrre medicinali sicuri ed efficaci nel più breve tempo possibile.

INVESTIMENTO:
COMPILAZIONE E REVISIONE DI DOCUMENTI GMP Per una iscrizione. € 900,00 +IVA;
COMPILAZIONE E REVISIONE DI DOCUMENTI GMP. Dal secondo iscritto, dello stesso sito produttivo. € 765,00 +IVA;




L'iscrizione è riservata ai dipendenti di aziende dei settori chimico-farmaceutico, medical devices ed affni. Per motivi di privacy la Tartari & Partners non può accettare iscrizioni di liberi professionisti e professionisti che operano nelle società di consulenza e formazione.

La Tartari & Partners si riserva di accettare le domande di iscrizione sino ad esaurimento posti, la conferma dell'iscrizione verrà comunicata via e-mail. Eventuali rinunce debbono pervenire entro 10 giorni della data di inizio corso; dopo tale termine non si avrà diritto a nessun rimborso salvo la possibilità di sostituire l'iscritto con altro nominativo. La Tartari & Partners si riserva il diritto di sospendere o posticipare il corso per qualsiasi motivazione. In tal caso la responsabilità della Tartari & Partners è limitata al rimborso della quota di iscrizione se già versata.

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu. (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).