CORSI
DATA
22 e 23 Maggio (9.00-12.30)

CORSO:
Project Management in Life Science

Durata: 7/h - Webinar Microsoft Teams

OUTLINE
Garantire la realizzazione di piani strategici e iniziative di miglioramento in ambito Farmaceutico, Chimico, Medical Device. Ogni cambiamento è un progetto: il corso illustra come gestire progetti in ambito GMP e Quality by Design, andando oltre il normale uso del Gantt.
Contestualmente all'iscrizione dovrà  essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu.
INVESTIMENTO:
Project Management in Life Science. Per una iscrizione. € 900,00 +IVA;
Project Management min Life Science. Dal secondo iscritto. € 765,00 +IVA;
Lo stesso corso, con programma intero o ridotto, può essere organizzato per specifici "refresh" aziendali, contattaci per maggiori informazioni.
Descrizione corso
Garantire la realizzazione di piani strategici e iniziative di miglioramento in ambito Farmaceutico, Chimico, Medical Device.

Ogni cambiamento è un progetto: sappiamo come gestirli in ambito GMP e Quality by Design?
Il corso vi porterà oltre il normale uso del Gantt. Qualsiasi cambiamento si voglia ottenere è un progetto, dall'implementare una strategia a creare un miglioramento significativo di una prestazione di linea produttiva, di un processo industriale, di un processo organizzativo. Ancora, per molti manager e tecnici, gestire un progetto si riduce a fare un diagramma di Gantt, ma avrai modo di vedere come ciò sia insufficiente e come tale strumento debba essere impostato ed integrato in un sistema strutturato per essere efficace.
Con questo corso, sia che tu debba gestire progetti o che tu debba assegnare progetti, imparerai le basi fondamentali per impostare correttamente un progetto, gestirlo e verificare che il risultato sia quello effettivamente voluto, tenendo in considerazioni aspetti fondamentali che solo un project manager esperto conosce.

Cosa saprai fare dopo aver partecipato all'evento formativo
  • Definire e avviare un progetto in ambito GMP
  • Realizzare il progetto secondo riconosciuti standard internazionali di Project Management
  • Pianificare la realizzazione di un Progetto a diversi livelli di dettaglio
  • Definire gli obiettivi delle persone coinvolte nel progetto e guidarle al raggiungimento dei loro obiettivi
  • Effettuare il Project Review e monitorare l'avanzamento
  • Predisporre la corretta reportistica verso il Top Management


Principali argomenti del corso:
  • Come impostare correttamente un progetto per ottenerne i benefici attesi
  • Strumenti e metodi per la gestione dei tempi, costi, qualità del progetto per conseguirne obiettivi e benefici
  • Controllo e monitoraggio dello stato di avanzamento (Tollgate Reviews)
  • Cenni sui frameworks Agile
  • Waterfall e Agile, quando sono adatti in base al contesto


Benefici per l'azienda
Per qualsiasi organizzazione, sia che realizzi un prodotto o che eroghi servizi, è fondamentale dare seguito alla propria strategia attraverso una accurata selezione e gestione dei progetti necessari per realizzarla.
Ad ogni manager, all'interno della propria area di responsabilità, viene chiesto, oltre alla gestione ordinaria, un continuo impegno a migliorare le prestazioni ed i risultati: egli deve quindi conoscere come correttamente impiegare e dirigere le proprie risorse per la realizzazione dei relativi progetti. Ecco quindi che una conoscenza, adeguata alle necessità, del Project Management è fondamentale per ogni livello manageriale all'interno della organizzazione, evitando approcci estemporanei di scarsa efficacia.





L'iscrizione è riservata ai dipendenti di aziende dei settori chimico-farmaceutico, medical devices ed affini. Per motivi di riservatezza la Tartari & Partners non può accettare iscrizioni di liberi professionisti e professionisti che operano nelle società di consulenza e formazione.

La Tartari & Partners si riserva di accettare le domande di iscrizione sino ad esaurimento posti, la conferma dell'iscrizione verrà comunicata via e-mail. Eventuali rinunce debbono pervenire entro 10 giorni della data di inizio corso; dopo tale termine non si avrà diritto a nessun rimborso salvo la possibilità di sostituire l'iscritto con altro nominativo. La Tartari & Partners si riserva il diritto di sospendere o posticipare il corso per qualsiasi motivazione. In tal caso la responsabilità della Tartari & Partners è limitata al rimborso della quota di iscrizione se già versata.