CORSI
DATA
20 e 21 Novembre (9.00-12.30)

CORSO:
EU Good Distribution Practices

Durata: 7/h - Webinar Microsoft Teams

OUTLINE
Concetti applicativi delle norme EU GDP. Il Corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita sulle modalità applicative delle norme che regolano la Distribuzione in ambito farmaceutico, obbligatorie per il mantenimento dell'Autorizzazione alla Distribuzione da parte delle aziende.
Contestualmente all'iscrizione dovrà  essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu.
INVESTIMENTO:
EU Good Distribution Practices. Per una iscrizione. € 900,00 +IVA;
EU Good Distribution Practices Dal secondo iscritto. € 765,00 +IVA;
Lo stesso corso, con programma intero o ridotto, può essere organizzato per specifici "refresh" aziendali, contattaci per maggiori informazioni.
Descrizione corso
Qualsiasi persona che agisca in qualità di distributore in ambito farmaceutico deve essere in possesso di un'autorizzazione di distribuzione e deve rispettare i principi e le linee guida EU GDP.
Il Corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita sui principi ed i concetti delle norme che regolano la Distribuzione in ambito farmaceutico, obbligatorie per il mantenimento dell'Autorizzazione alla Distribuzione da parte delle aziende. Tale conoscenza, seppur con diversi livelli di approfondimento e specificità, è richiesta a tutte le persone che sono coinvolte in attività di distribuzione sia in ambito operations che in ambito qualitativo, supply chain, procurement, commerciale e customer service. Il Corso illustrerà l'evoluzione del concetto di Qualità in ambito industriale dal '900 fino ai giorni nostri e successivamente prenderà in esame i requisiti contenuti nei capitoli delle EU -GDP, attraverso una discussione interattiva, ed un confronto costruttivo continuo.


Principali argomenti del corso:
  • Evoluzione del concetto di Qualità in ambito industriale
  • Concetto di "Costi della Non qualità"
  • Requisiti Fondamentali EU GDP:
    • Gestione aziendale della qualità
    • Personale
    • Locali ed Apparecchiature
    • Documentazione
    • Operations
    • Reclami, Restituzioni, Sospetti circa medicinali falsificati e richiami di medicinali
    • Attività Esternalizzate
    • Autoispezioni
    • Trasporto
    • Disposizioni specifiche per i brokers


Benefici per l'azienda
La distribuzione dei medicinali è un'attività importante nella gestione integrata dell'approvvigionamento. Oggi la rete distributiva dei medicinali è sempre più complessa e coinvolge molti operatori. Le linee guida EU GDP stabiliscono strumenti adeguati per assistere i distributori nell'esercizio delle loro attività e impedire l'immissione nella catena di fornitura legale di medicinali falsificati. Il rispetto delle linee guida garantirà il controllo della catena di distribuzione e di conseguenza manterrà la qualità e l'integrità dei medicinali.





L'iscrizione è riservata ai dipendenti di aziende dei settori chimico-farmaceutico, medical devices ed affini. Per motivi di riservatezza la Tartari & Partners non può accettare iscrizioni di liberi professionisti e professionisti che operano nelle società di consulenza e formazione.

La Tartari & Partners si riserva di accettare le domande di iscrizione sino ad esaurimento posti, la conferma dell'iscrizione verrà comunicata via e-mail. Eventuali rinunce debbono pervenire entro 10 giorni della data di inizio corso; dopo tale termine non si avrà diritto a nessun rimborso salvo la possibilità di sostituire l'iscritto con altro nominativo. La Tartari & Partners si riserva il diritto di sospendere o posticipare il corso per qualsiasi motivazione. In tal caso la responsabilità della Tartari & Partners è limitata al rimborso della quota di iscrizione se già versata.