CORSI
DATA
Maggio - 21/22 (9.00-12.30)
CORSO:
SMED, Quick ChangeOver

Durata: 7/h - Webinar Microsoft Teams

OUTLINE
In ogni stabilimento è di fondamentale importanza la disponibilità delle linee di produzione per fare fronte ai volumi e alle variazioni di mercato. Obiettivi del corso sono: 1) fornire le conoscenze metodologiche e le tecniche necessarie per ridurre i tempi di cambio formato in maniera sistematica e robusta; 2) come inserire il sistema SMED (Cambio Formato Rapido) in una Industrial Strategy focalizzata sul Business Process Improvement.
Contestualmente all'iscrizione dovrà  essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu.
INVESTIMENTO:
SMED, quick changeover. Per una iscrizione. € 800,00 +IVA;
SMED, quick changeover. Dal secondo iscritto. € 680,00 +IVA;
Lo stesso corso, con programma intero o ridotto, può essere organizzato per specifici "refresh" aziendali, contattaci per maggiori informazioni.
Descrizione corso
Obiettivo del corso è fornire la conoscenza e le tecniche necessarie per ridurre i tempi di cambio formato in maniera sistematica e robusta. Questo, dopo aver inserito lo SMED come strumento Process Improvement in una Industrial Strategy formalizzata.
In ogni stabilimento è di fondamentale importanza la disponibilità delle linee di produzione per fare fronte ai volumi e alle variazioni di mercato. Sappiamo quanto tempo le linee sono ferme per attività di cambio formato? Siamo consapevoli di come e dove il cambio formato interferisca con il flusso del prodotto? Siamo perfettamente a conoscenza di come questa attività sia gestita? Con semplici basi teoriche ed esempi saremo in grado di riprogettare in maniera autonoma le attività di cambio formato per ridurne drasticamente i tempi e minimizzare i tempi di riavvio delle linee di produzione.


Principali argomenti del corso:
  • Lo SMED, breve storia ed evoluzione
  • Lo SMED inserito nel contesto Lean
  • Analisi e sequenza delle attività di Cambio Formato
  • Standardizzazione delle attività di Cambio Formato
  • Case Study: applicazione dello SMED ad una linea di blister
  • Case Study: applicazione dello SMED ad una linea di solidi


Benefici per l'azienda
Si vedrà come definire correttamente gli obiettivi ed applicare le tecniche di uno strumento basilare della Lean Production possa portare a risultati sorprendenti ed evitare inutili costi e investimenti per incrementare la capacità produttiva. In sintesi:

  • Lotti di produzione più piccoli
  • Riduzione scorte e WIP
  • Produzione flessibile
  • Lead Time ridotto
  • Miglioramento della qualità
  • Riduzione prodotto NC/Waste
  • Aumento capacità produttiva




L'iscrizione è riservata ai dipendenti di aziende dei settori chimico-farmaceutico, medical devices ed affini. Per motivi di riservatezza la Tartari & Partners non può accettare iscrizioni di liberi professionisti e professionisti che operano nelle società di consulenza e formazione.

La Tartari & Partners si riserva di accettare le domande di iscrizione sino ad esaurimento posti, la conferma dell'iscrizione verrà comunicata via e-mail. Eventuali rinunce debbono pervenire entro 10 giorni della data di inizio corso; dopo tale termine non si avrà diritto a nessun rimborso salvo la possibilità di sostituire l'iscritto con altro nominativo. La Tartari & Partners si riserva il diritto di sospendere o posticipare il corso per qualsiasi motivazione. In tal caso la responsabilità della Tartari & Partners è limitata al rimborso della quota di iscrizione se già versata.