CORSI
DATA
29 Aprile (9.00-13.00/14.00-17.00)

CORSO:
Statistica Generale, corso Intermedio

Durata: 7/h - Webinar Microsoft Teams

OUTLINE
Tecniche statistiche in ambito farmaceutico, medical devices, chimico e Biostatistical Analysis. Questo corso è il secondo step di un percorso che vi porterà, con esempi applicativi, all'uso e comprensione della statistica per soddisfare le esigenze di compliance che saranno sempre più stringenti.
Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu.
INVESTIMENTO:
Statistica Generale, corso Intermedio. Per una iscrizione. € 800,00 +IVA;
Statistica Generale, corso Intermedio. Dal secondo iscritto. € 680,00 +IVA;
Lo stesso corso, con programma intero o ridotto, può essere organizzato per specifici "refresh" aziendali, contattaci per maggiori informazioni.
Descrizione corso
Questo corso vuole continuare un percorso formativo, composto da tre corsi, che vi possa portare all'uso e comprensione della statistica per soddisfare le esigenze di compliance che saranno sempre più stringenti. Il corso presenta le tecniche statistiche richiamate dalle principali linee guida (USP, ICH, ANVISA) per condurre analisi statistiche in sicurezza ed è propedeutico ad un percorso specialistico per formare la figura professionale del Data Analyst.


Principali argomenti del corso:
  • I test di equivalenza
  • La regressione lineare (ICHQ2R2 e ANVISA)
  • La regressione lineare e l'analisi dei residui (ICH Q2 R2)
  • La regressione lineare e collegamenti con la calibrazione degli strumenti (ICH Q2 R2)
  • I limiti di confidenza della regressione lineare
  • La regressione lineare e la Shelf Life (ICH Q1)
  • OOT nella regressione lineare
  • Analisi della varianza (ANOVA) ad un fattore nella sperimentazione e ricerca
  • Analisi della varianza (ANOVA) a più fattori nella sperimentazione e nella ricerca come introduzione al Design of Experiment
  • Analisi della Nested Anova e collegamenti con la precisione intermedia (ICH Q2R2 - USP)

Per poter comprendere il contenuto di questo corso sono necessarie competenze di:


Benefici per l'azienda
In virtù degli aggiornamenti alle linee guida ICH, ultimamente la ICH Q2 R2, la statistica è entrata in modo preminente in tutte le aree aziendali, in modo particolare, ma non solamente: R&D e CQ. Questo corso vuole continuare un percorso formativo, composto da tre corsi, che vi possa portare all'uso e comprensione della statistica per soddisfare le esigenze di compliance che saranno sempre più stringenti.





L'iscrizione è riservata ai dipendenti di aziende dei settori chimico-farmaceutico, medical devices ed affini. Per motivi di riservatezza la Tartari & Partners non può accettare iscrizioni di liberi professionisti e professionisti che operano nelle società di consulenza e formazione.

La Tartari & Partners si riserva di accettare le domande di iscrizione sino ad esaurimento posti, la conferma dell'iscrizione verrà comunicata via e-mail. Eventuali rinunce debbono pervenire entro 10 giorni della data di inizio corso; dopo tale termine non si avrà diritto a nessun rimborso salvo la possibilità di sostituire l'iscritto con altro nominativo. La Tartari & Partners si riserva il diritto di sospendere o posticipare il corso per qualsiasi motivazione. In tal caso la responsabilità della Tartari & Partners è limitata al rimborso della quota di iscrizione se già versata.