Sei Sigma: l'analisi dei dati con Excel


La domanda più complessa che un dirigente possa farsi è: "Come possiamo raggiungere il successo? Come possiamo mantenerlo?" La risposta è: SIX SIGMA PLUS! Il metodo Sei Sigma Plus è il più completo ed efficiente strumento per migliorare la competitività e la redditività mai utilizzato dalle aziende. Tutte le aziende che hanno implementato tale metodo hanno ampiamente, ed esplicitamente, dichiarato l'entità dei benefici economici ricevuti! Il metodo Sei Sigma Plus è finalizzato all’ottimizzazione dei processi e dei prodotti ed è principalmente focalizzato su quattro aspetti fondamentali che riguardano in generale tutte le situazioni. La costante applicazione su questi aspetti, che peraltro sono conosciuti da vari anni, è quello che differenzia l’azienda proiettata verso il mercato, verso l’innovazione e verso il successo. In particolare:
  1. prestazioni;
  2. qualità;
  3. costi;
  4. tempi.
Perchè Questi fattori fondamentali devono essere visti dalla prospettiva cliente: il cliente vuole un prodotto di alta qualità (sono incluse tutte le dimensioni della qualità) e di elevate prestazioni, al più basso costo possibile e in tempi brevissimi. L’azienda moderna non può sottrarsi a queste esigenze in quanto, in caso contrario, si rischierebbe di essere emarginati dal mercato: ci sarà sempre un concorrente, anche se sperduto in qualche zona del globo, che sarà pronto a soddisfare tali esigenze!
Il cliente In pratica quindi quando si inizia un progetto Sei Sigma Plus, in una azienda generica, si cerca di capire:
  1. cosa vuole il mercato/cliente;
  2. quanti errori l’azienda fa nel tentativo di accontentarlo, ciò riguarda qualunque processo e qualunque prodotto;
  3. quanto costano questi errori;
  4. quanto tempo ci vuole per farli!
Relazioni
y = f(x)
In funzione di questa analisi l’azienda imposta il progetto alla ricerca delle relazioni causa effetto y = f (x), dove le “y” sono le prestazioni dell’azienda in funzione delle richieste del mercato e le “x” sono i fattori che determinano l’insoddisfazione del cliente. In alcuni casi questa relazione è individuata, e validata, emozionalmente con il rischio di pervenire a soluzioni costose che non risolvono il problema al cliente.
Per pervenire a corrette decisioni, e questo è uno dei maggiori punti di differenziazione del sei sigma da altri metodi, bisogna avere dei dati e questi dati, opportunamente analizzati devono indicare le relazioni causa effetto e suggerire opportune azioni razionali, non costose e di sicuro impatto sul cliente.
Gli alibi Questo modo di pensare e di fare sconvolge il mondo di quanti sono abituati a dire:
  • abbiamo fatto sempre così;
  • siamo i migliori del settore, noi sappiamo cosa è possibile fare;
  • meglio di così non possiamo fare;
  • migliorare costa troppo.
L'analisi Queste frasi, sono solo degli alibi tese a giustificare l’inerzia mentale e la mancanza di formazione di dirigenti e tecnici. Tutto ciò è un vero ostacolo all’innovazione, alla redditività e alla competitività. Se è vero che certe analisi non sono così immediate, è anche vero che esse non sono impossibili. La verità è che con niente si ottiene niente! Studio, applicazione, ricerca, passione per l’innovazione e la perfezione sembrano parole non appartenenti alla nostra cultura, sembrano frasi retoriche.
L’analisi dei dati invece è di fondamentale importanza per pervenire a decisioni fondate e giustificate. Nella maggior parte dei casi queste analisi sono estremamente elementari: basterebbe rappresentare di punti su di un foglio di carta oppure creare un grafico in Excel. Non sono quindi richieste, inizialmente, delle capacità particolare. Eppure non si è in grado di farlo!
Excel L’uso di excel in alcune circostanze e circoscritto alle operazioni fondamentali di somma, sottrazione, divisione e moltiplicazione. In questi casi si è obbligati a prendere delle decisioni basandoci solo sulle proprie sensazioni ed emozionalmente: si decide per intuito! Questo libro avvicina l’analisi dei dati, fondamentale per i progetti Sei Sigma Plus, ma importante in ogni circostanza, a quanti si trovano a dover prendere delle decisioni dovendo dare delle prove di razionalità.
I progetti Sei Sigma Plus, da quelli più semplici a quelli più arditi, sono caratterizzati dall’analisi statistica dei dati e dalla ricerca di convalide attraverso dei test statistici. Alcuni test sono semplici, altri più complessi; in entrambi i casi la conferma di un test può confermare le ipotesi di analisi e di miglioramento del prodotto e dei processi. La mancata conferma non valida il lavoro svolto. Molto spesso i progetti Sei Sigma Plus falliscono per il mancato uso, o uso errato, di adeguati strumenti e per l’assenza di un valido supporto software per l’analisi dei dati. La maggior parte delle tecniche statistiche sia di base, sia avanzate, come il Robust Design e l’analisi dei dati delle prove vita accelerate, necessitano di un adeguato supporto software. Questo supporto può essere dato sicuramente, entro certi limiti, da fogli elettronici come Excel.
L'adeguatezza di Excel Il foglio di calcolo Excel contiene la maggior parte delle funzioni per effettuare anche le analisi più complesse. In alcuni casi le funzioni e le modalità di calcolo non sono immediate, ma bisogna costruirle e amalgamarle con le funzioni presenti. Spesso la mancata conoscenza delle funzioni di base del foglio elettronico ne inibisce l’uso per analisi più avanzate. Spesso si acquistano software più sofisticati, ma più costosi, per effettuare delle semplici analisi accessibili con Excel. I software dedicati forse sono più diretti nell’uso e inserimento dei dati, ma sono molto meno flessibili e non si prestano a variazioni dello schema di analisi.
Dalla teoria.. Nei precedenti libri sulle tecniche Sei Sigma Plus, editore FrancoAngeli:
  1. Quality Engineering Handbook;
  2. Il manuale del Sei Sigma;
  3. Il sei sigma+,
abbiamo dato alcune indicazioni su come utilizzare alcuni strumenti di Excel per effettuare semplici analisi senza entrare troppo nel merito dell’uso di Excel e dando per scontato che il lettore fosse padrone del foglio di calcolo.
... alla pratica. Questa situazione ha permesso ad alcuni di utilizzare al meglio tutti gli strumenti Sei Sigma Plus presentati nei due libri, ma non ha dato ai più la possibilità di mettere in pratica immediatamente quanto descritto per la difficoltà incontrata nell’uso del software. Il raggiungimento di condizioni Sei Sigma Plus spesso passa attraverso la corretta progettazione dei prodotti; la qualità deve essere progettata nel prodotto in modo tale che nessun disturbo esterno possa inficiarne le prestazioni. Tali attività possono essere svolte solo con l’ausilio di adeguati software, sia con fogli di calcolo opportunamente predisposti; di conseguenza le competenze dei progettisti possono così essere enfatizzate e l’azienda può trarne sia benefici d’immagine, sia benefici economici.
Contenuti di massima Questo nuovo libro ha lo scopo di indicare le modalità d’uso del foglio di calcolo Excel sia per analisi semplici, sia per complesse applicazioni come:
  1. l’analisi delle funzioni polinomiali;
  2. l’analisi delle principali distribuzioni di frequenza;
  3. l’effettuazione dei test statistici: test f, test t e test c quadro;
  4. l’uso degli strumenti di analisi:
  5. ANOVA;
  6. creazione di funzioni di calcolo personalizzare;
  7. creazione di macro per automatizzare i calcoli;
  8. la creazione di menu personalizzati da inserire nella barra menu;
  9. calcoli affidabilistici e analisi dei dati di prove vita accelerate;
  10. distribuzione di Weibull;
  11. relazione di Arrhenius;
  12. applicazioni di Robust Design in modelli lineari;
  13. la simulazione Monte Carlo per il Robust Design.
Versione Excel Il libro indica, passo passo, come usare gli strumenti di excel e indica inoltre come registrare e scrivere macro e funzioni personalizzate. Le indicazioni, e le formule da inserire nei fogli di calcolo, sono date con un linguaggio semplice e diretto. Attenzione, questo libro non insegna ad usare excel, ma apre la strada all’uso di Excel in tutte quelle situazioni dove l’analisi statistica dei dati sarebbe un ostacolo a rilevanti cambiamenti e miglioramenti. Il libro è una guida alla conoscenza avanzata di Excel (versione 2003), limitatamente alle applicazioni possibili nel Sei Sigma Plus, e alla creazione di vari modelli pratici relativi agli aspetti teorici presentati in [1 e 2] e affronta, inoltre, nuovi temi precedentemente non trattati.
index