Pubblicazioni Chi siamo Sei Sigma Tecniche Corsi Formazione Consulenza Index
SPC Statistical Process & Quality Control
Il concetto alla base del "Quality by Design"è: la qualità non deve essere raggiunta a seguito di ripetuti controllo e collaudi sul prodotto finale; l'assicurazione della conformità e il rilascio del prodotto deve avvenire in tempo reale.

La qualità deve essere prima "progettata" nel prodotto, poi "realizzata" dal processo!

Al rilascio del prodotto in tempo reale e alla radicale riduzione dei problemi (prodotto non conforme) nei processi produttivi si può arrivare applicando adeguate metodologie di controllo e monitoraggio del processo produttivo: sui parametri critici del processo; sulle caratteristiche critiche del prodotto.

Per il monitoraggio dei processi produttivi spesso si usano le carte di controllo. Ne esistono diverse per diverse situazioni da monitorare; le più comuni, ma non sempre le più adatte allo scopo, sono le carte Xr.


Sintesi da: Il Sei Sigma con Excel
Celebra il tuo successo con noi!
Le carte di controllo per variabili, carte Xr, si basano su dei campionamenti sequenziali di dimensione “n” che sono rappresentati in un grafico onde accertarsi che i loro valori ricadano dentro dei limiti ben precisi. Premesso che il teorema del limite centrale dimostra che qualunque sia la distribuzione dei dati originali, la distribuzione delle medie è una distribuzione gaussiana, utilizziamo questo principio per campionare dei dati e verificare l’andamento dei valori medi dei sottogruppi nel tempo. La progettazione della carte di controllo è principalmente composta da tre fasi:
  1. una fase di preanalisi, esplorativa, necessaria quando non si conosce il processo e le sue prestazioni;
  2. una fase di progettazione delle modalità di monitoraggio;
  3. una fase di applicazione delle modalità di monitoraggio.