Scuola di Alta Formazione GMP - QbD
Percorsi di Eccellenza

DATA ANALYST

Il DATA ANALYST è la professione vincente in tutti i settori aziendali: R&D, manufacturing marketing, financial.

Fanno parte del nostro corpo docenti e consulenti i migliori esperti disponibili nei settori farmeceutico, medical devices e chimico.

Trova i training più adatti al tuo percorso di eccellenza, contattaci per conoscere le agevolazioni sulle quote di iscrizione ai Percorsi.


Data Interaziendali Durata Argomento: DATA ANALYST
Aprile - 23 Modulo formativo interaziendale:
7/h
Statistica Generale, corso Base

Corso di base per il Data Analyst. In virtù degli aggiornamenti alle linee guida ICH, ultimamente la ICH Q2 R2, la statistica è entrata in modo preminente in tutte le aree aziendali, in particolare, ma non solamente: R&D e CQ. Questo corso vuole iniziare un percorso formativo, composto da tre corsi, che vi possa portare all'uso e comprensione della statistica per soddisfare le esigenze di compliance che saranno sempre più stringenti e per formare dei Data Analyst. Il corso è propedeutico ad un percorso specialistico e presenterà esempi applicativi. Sono previste agevolazioni per la partecipazione al percorso formativo completo (23/04 - 14/05 - 24/05).

Learn more, investimento e iscrizione

Maggio - 14 Modulo formativo interaziendale:
7/h
Statistica Generale, corso Intermedio

Corso intermedio per perfezionare la formazione del Data Analyst.
In virtù degli aggiornamenti alle linee guida ICH, ultimamente la ICH Q2 R2, la statistica è entrata in modo preminente in tutte le aree aziendali, in particolare, ma non solamente: R&D e CQ. Questo corso, il secondo di tre, vuole continuare un percorso formativo che vi possa portare all'uso e comprensione della statistica per soddisfare le esigenze di compliance che saranno sempre più stingenti, è un percorso pensato per applicazioni farmaceutiche, ricercatori e Data Analyst. Sono previste agevolazioni per la partecipazione al percorso formativo completo (23/04 - 14/05 - 24/05, Multivariate Statistical Analysis).

Learn more, investimento e iscrizione

Maggio - 24 Modulo formativo interaziendale:
7/h
Multivariate Statistical Analysis

La statistica multivariata e Intelligenza Artificiale. In virtù degli aggiornamenti alle linee guida ICH, ultimamente la ICH Q2 R2, la statistica è entrata in modo preminente in tutte le aree aziendali, in modo particolare, ma non solamente: R&D e CQ. Questo corso vuole completare un percorso specialistico del Data Analyst e si concentra sulla Statistica Multivariata (e introduzione all'Intelligenza Artificiale (IA)) come richiamata nella ICH Q2 R2. Il corso è introduttivo per le applicazioni in Ricerca e Sviluppo e per la Calibrazione Multivariata mediante IA. Il corso presenterà esempi applicativi. Sono previste agevolazioni per la partecipazione al percorso formativo completo (23/04 - 14/05 - 24/05).

Learn more, investimento e iscrizione

Settembre - 17 Modulo formativo interaziendale:
7/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Design of Experiments, le basi per iniziare

Introduzione alla comprensione e all'uso professionale del DoE. Tutti possono accedere, se in possesso delle nozioni di base, all'uso del DoE per applicazioni avanzate. Questo corso è propedeutico all'uso professionale del Design of Experiments in ambito Chimico, Farmaceutico e Medical Devices. Il corso è propedeutico a: DoE sviluppo prodotto, DoE sviluppo metodi. Sono previste agevolazioni per la partecipazione ai due persorsi completi sul DoE: 05/09, 19/09, oppure 05/09, 21-22/09. Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti operativi in Minitab.

Learn more, investimento e iscrizione

Ottobre - 25 Modulo formativo interaziendale:
7/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Minitab® per le applicazioni del DoE

"Il DoE realizzato mediante MINITAB". Il successo delle applicazioni del DoE è spesso condizionato negativamente dalla mancata conoscenza teorica e soprattutto dalla mancata conoscenza dei software. L'uso del DoE non è solamente un requisito della ICH Q2R2 e della ICH Q14, ma è una esigenza pratica delle aziende di successo per ridurre i costi, ridurre i tempi e soprattutto per la certezza dei risultati da presentare a clienti e/o enti regolatori. Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso.

Learn more, investimento e iscrizione

Novembre - 5 Modulo formativo interaziendale:
6/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Analisi Statistica degli Out Of Trend (OOT)

OOT in ongoing stability data analysis. La valutazione della stabilità di un prodotto, e quindi la sua shelf life, è inficiata dalla presenza di dati anomali (OOT) dovuti a molteplici circostanze ( ad esempio variabilità analitica!). Scopo di questo corso è quello di definire le modalità scientifiche di individuazione della presenza di OOT nei dati di stabilità e valutare se il batch "ongoing" ha una caratteristica di degrado anomala. Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti operativi in Excel.

Learn more,investimentoe iscrizione

Novembre - 8

Modulo formativo interaziendale:
4/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Analisi Statistica degli OOS e il "Retest Sample Size"

Analisi, gestione scientifica degli OOS e del Retest sample size. La linea guida di riferimento della FDA "Investigating Out of Specification (OOS) Test Results for Pharmaceutical Production" indica: "In the context of additional testing performed during an OOS investigation, averaging the result(s) of the original test that prompted the investigation and additional retest or resample results obtained during the OOS investigation is not appropriate because it hides variability among the individual results". Come possiamo quindi definire il Reported Value? Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti operativi in Excel.

Learn more, investimento e iscrizione

Novembre - 15 Modulo formativo interaziendale:
7/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Data Analysis

Corso per Data Analyst: approccio Scientifico all'Analisi dei Dati. I dati parlano.... basta conoscere il loro linguaggio! Il principale compito di un Data Analyst è di estrarre, pulire, analizzare e interpretare i dati in modo da rispondere a un’esigenza aziendale o per identificare problemi e soluzioni di un certo aspetto di Business/Qualità.
È una figura chiave, necessaria a qualsiasi tipologia di lavoro e che trova il suo maggior successo in ambito di qualità, marketing, finanza, scienza, medicina fino ad arrivare agli enti governativi.

Learn more, investimento e iscrizione