GMP Audit a FORNITORI

Aprile - 10 e 12 (ore 9.00-12.30)
Videoconferenza Microsoft Teams
Modulo formativo di 7/h,
(Industria Farmaceutica e Medical Devices)

Per: "Personale di aziende Farmaceutiche e di Medical Devices addetto alla esecuzione Audit a Fornitori in conformità alle EU GMP e al personale coinvolto nel processo di preparazione , esecuzione, ricevimento e follow up di Supplier Inspections GMP".


NON SEI REGISTRATO? REGISTRATI,
o recupera le tue credenziali per iscriverti
ISCRIVITI A QUESTO CORSO,
con le tue credenziali di accesso

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).


Obiettivi del corso: "GMP Audit a fornitori"

Formazione di esperti di Audit GMP a fornitori di Starting Material o materiali critici usati nella produzione di DS. Le EU GMP Farmaceutiche richiedono alle aziende l'esecuzione di sistematiche Inspections sia sulla propria organizzazione interna che presso i Fornitori. Gli audit a fornitore, o audit di seconda parte, sono uno strumento essenziale per garantire una catena di fornitura di alto valore e costante nel tempo. Gli audit a fornitore sono determinati e pianificati sulla base di fattori legati alla necessità aziendale.

Scopo del corso: "GMP Audit a fornitori"

Il corso di formazione proposto permetterà di conoscere una metodologia efficace per condurre gli audit in ambito GMP a fornitori di starting materials o regulatory materials cosi’ come di materiali critici usati nella produzione di DS. Il corso fornirà oltre a una presentazione dei requisiti necessari per la conduzione di tali audit, anche le principali metodologie per la pianificazione degli stessi applicando tecniche di risk analysis e risk assessment, allo scopo sia di verificare l'applicazione ed il rispetto dei principi delle GMP che di individuare le necessarie misure correttive verso un miglioramento continuo del Sistema Qualità aziendale del fornitore. La frequenza degli audit dipende essenzialmente da:
  1. Valutazione del rischio delle materie prime o imballaggi acquistati
  2. Classificazione del rischio del fornitore e della continuità della fornitura
  3. Sistema Qualità del Fornitore
  4. Padronanza delle performance del processo produttivo del Fornitore

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita sui principi, i concetti e le tecniche con cui si pianifica, si esegue e si registra un Audit a Fornitori in accordo alle EU GMP e di aiutare gli Auditor a sviluppare alcuni requisiti essenziali:

- Competenza nelle tecniche di audit;
- Conoscenza delle principali normative del settore oggetto dell’audit;
- Competenza nella norma di riferimento;
- Capacità di interagire con tutte le funzioni aziendali;
- Capacità di leadership;
- Capacità di sintesi.


Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Principali argomenti del corso:
  1. L'audit GMP: scopo e obiettivi
  2. La programmazione dell'audit
  3. La conduzione dell'audit
  4. Le conclusioni dell'audit
  5. Le azioni successive all'audit, Audit Report
  6. Le caratteristiche dell'auditor
Durante il corso saranno affrontati casi pratici.

Benefici per l'azienda: oltre la normale "compliance".
Lo strumento dell'audit, se applicato correttamente, stimola le organizzazioni a cogliere le possibilità di miglioramento che possono presentarsi anche solo modificando il processo di esecuzione delle attività. L'obiettivo principale è mettere nelle condizioni chi lavora quotidianamente in azienda, a qualsiasi livello e in qualsiasi processo, di affrontare il lavoro con spirito critico e desiderio di semplificare e ottimizzare le attività che svolge. Il corso vuole attraverso la descrizione di casi pratici e il confronto con i partecipanti descrivere diversi approcci lavorativi e pratici che permettono nella quotidianità di prevenire rischi e quindi potenziali problematiche connesse. Vuole inoltre fornire tecniche di base di Project Management per la pianificazione e la supervisione delle performance di fornitori esterni alla propria realtà lavorativa.



INVESTIMENTO:
GMP Audit a Fornitori. Per una iscrizione. € 900,00 +IVA;
GMP Audit a Fornitori. Dal secondo iscritto, dello stesso sito produttivo. € 765,00 +IVA;




L'iscrizione è riservata ai dipendenti di aziende dei settori chimico-farmaceutico, medical devices ed affni. Per motivi di privacy la Tartari & Partners non può accettare iscrizioni di liberi professionisti e professionisti che operano nelle società di consulenza e formazione.

La Tartari & Partners si riserva di accettare le domande di iscrizione sino ad esaurimento posti, la conferma dell'iscrizione verrà comunicata via e-mail. Eventuali rinunce debbono pervenire entro 10 giorni della data di inizio corso; dopo tale termine non si avrà diritto a nessun rimborso salvo la possibilità di sostituire l'iscritto con altro nominativo. La Tartari & Partners si riserva il diritto di sospendere o posticipare il corso per qualsiasi motivazione. In tal caso la responsabilità della Tartari & Partners è limitata al rimborso della quota di iscrizione se già versata.

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu. (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).