Sei Sigma+: la fabbrica delle idee

Presentazione del volume: Sei Sigma Plus
di Rinaldo Tartari - Editore: FrancoAngeli

Il Sei sigma (6s), è essenzialmente recupero di redditività, competitività e “raggiungimento di risultati economici”. Il sei sigma è un metodo di lavoro altamente disciplinato e strutturato che finalizza le attività svolte al raggiungimento di benefici con risvolti economici nell'ordine del 50-70%, ma è anche un metodo di lavoro finalizzato a ottenere un prodotto e un processo quasi perfetti, fidelizzando al massimo il cliente, con un conseguente aumento di competitività e redditività. Il sei sigma più, in inglese "six sigma plus" (6s+), è una estensione del concetto del sei sigma con attuazioni a più ampio respiro; si passa da applicazioni tipiche dell'area “prodotto e processi”, ad applicazioni atte a sostenere l'eccellenza nello sviluppo di strategie economiche e di marketing tese a guadagnare posizioni sul mercato. Il "sei sigma plus" è essenzialmente una strategia che si focalizza in tre punti principali:
  • il cliente ed i suoi bisogni;
  • i processi necessari per soddisfare i requisiti del cliente;
  • i dipendenti che implementano i processi.
Come si può portare un'azienda alla perdita di competitività e di redditività? Rispondere a questa domanda è abbastanza semplice, basta mettere insieme:
  • una successione di governi/ministri con marcati interessi personali;
  • l'alibi dell'euro (per fortuna esiste!);
  • una triade sindacale arroccata su posizioni vecchie di circa 40 anni;
  • dei manager, spesso impreparati e soggiogati dall'inerzia mentale, che:
    • ignorano i bisogni del cliente;
    • innovano i prodotti sempre dopo la concorrenza;
    • offrono uno scarso servizio al cliente;
    • non sono aggiornati in fatto di tecnologie e metodologie di gestione;
    • non sono misurati in termini di risultati!
Trovare delle contromisure ai precedenti punti non è nello scopo di questo libro, ma trovare delle soluzioni al 4° punto ci porterà sicuramente verso il successo della nostra missione: aumentare competitività e redditività.

Con il "Sei Sigma plus", essere competitivi e avere un'alta redditività è ancora possibile. Tutte le aziende sono concentrate in una competizione senza fine, a volte piacevole e a volte snervante, con la concorrenza; le aziende migliori vincono questa competizione e prosperano perché hanno imparato a pianificare le loro strategie di sviluppo. Esse, individuato il cliente, definiscono i suoi requisiti inerenti le dimensioni della qualità insite nella strategia di sviluppo aziendale: affidabilità; prestazioni; assistenza; estetica; difettosità; sicurezza; durata; costo ecc.. In funzione di tali strategie, le aziende eccellenti si pongono degli obiettivi contemporaneamente ambiziosi, realistici e pratici:
  • recepire costantemente i bisogni del mercato;
  • progettare il prodotto con la qualità insita nel progetto;
  • migliorare i processi di produzione e renderli a prova di errore;
  • sviluppare delle soluzioni innovative;
  • migliorare l'affidabilità dei prodotti;
  • migliorare la qualità del servizio;
  • migliorare il time to market;
  • ridurre i costi di produzione eliminando tutti i possibili sprechi perché, non esistono sprechi giustificati;
  • ridurre i costi di gestione eliminando le attività a non valore aggiunto e ridondanti.
Questo libro spiega come applicare le tecniche sei sigma, amalgamando nel DMAIC le tecniche TQM e la Lean Enterprise, per raggiungere tali obiettivi estendendo, inoltre, le applicazioni al supporto delle strategie di sviluppo aziendale.

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