Tecniche affidabilistiche e "Accelerated Life Testing"
Sei Sigma
... I test possono essere effettuati in condizioni d'uso normale oppure sottoponendo i prodotti ad uno stress superiore al normale. Nella prima condizione, si tratta di un classico test di vita del prodotto caratterizzato da un'alta confidenza nei dati proiettati e da lunghi tempi per arrivare al modo di guasto; in questo caso, si potrebbero aspettare anni prima di poter affermare, con una certa confidenza, la vita media del prodotto. In condizioni di mercato dove è estremamente importante il time to market, questa situazione potrebbe essere estremamente penalizzante per l'azienda. Nella seconda condizione, si applica al prodotto uno stress superiore a quello d'uso normale per spingerlo in modo di guasto in tempi relativamente brevi: si accelera l'invecchiamento del prodotto per ottenere informazioni, nel più breve tempo possibile, circa la sua vita...
(Tratto da "Il manuale del Sei Sigma", di Rinaldo Tartari, editore FrancoAngeli)

Accelerare le condizioni di test per previsioni accurate: modelli matematici
Le prove vita accelerate sono caratterizzate da test effettuati forzando il prodotto/componente al guasto, attraverso l'applicazione di uno stress che eccede quello normalmente esistente. Lo stress deve essere congruo per l'accelerazione della vita del prodotto. Vengono usati vari stress ed eventualmente alcune combinazioni di essi:
  1. Temperatura
  2. Pressione
  3. Umidità
  4. Voltaggio alimentazione
  5. Frequenza alimentazione
  6. Vibrazioni su più assi
In alcuni casi, gli stress sono applicati contemporaneamente; avendo l'accortezza di sapere che, se l'analisi dei dati con un solo tipo di stress è difficile, con due tipi di stress diventa molto difficile, fino ad arrivare ad essere, con più stress applicati contemporaneamente, quasi impossibile. Quindi, una sessione di prove vita accelerate inizia con l'individuazione dello stress che accelera l'invecchiamento del componente, prodotto e/o sistema.

Modello: Arrhenius Modello: Inverse Power Modello: Log Linear
Quella di Arrhenius è una relazione a carattere specifica che si presta a descrivere la vita di un prodotto in funzione dello stress, quando lo stress applicato è di natura termica. La temperatura funge da fattore accelerante e spinge il prodotto al guasto in tempi brevi. Quando la temperatura è quindi un agente di invecchiamento del prodotto, può essere usata la relazione di Arrhenius.

La relazione IPL è generalmente applicata quanto lo stress non è di natura termica, ovvero: volt, amper, pressione, torsione, cicli on-off, uso continuo, ecc. La relazione IPL può essere rappresentata nell'apposita carta IPL. Una variazione specifica della relazione IPL può essere usata anche per l'analisi di cicli termici, quando la rampa di variazione è l'elemento di stress. La relazione IPL è molto versatile, ma non se ne deve abusare! La relazione "Generalized Log Linear" è forse la relazione più potente che può essere usata nell'analisi dei dati di prove vita. Può essere usata quando più stress, oltre 2, agiscono contemporaneamente, ad esempio: temperatura, cicli on-off, vibrazioni, voltaggio e frequenza.

Dove siamo: Marche
Le principali relazioni per estrapolare i dati quandi è presente un solo stress: Arrhenius e Inverse Power Law.