CORSI
DATA
10 Giugno (9.00-13.00/14.00-17.00)

CORSO:
Design of Experiments, le basi per iniziare

Durata: 7/h - Webinar Microsoft Teams
Con training on the job 1/h

OUTLINE
Il corso vuole fornire le nozioni di base che consentono di accedere all'uso professionale del Design of Experiments per applicazioni avanzate (DoE per Sviluppo Prodotto - DoE per Sviluppo Metodi) in ambito Chimico, Farmaceutico e Medical Devices.
Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu.
INVESTIMENTO:
Design of Experiments, le basi per iniziare. Per una iscrizione. € 800,00 +IVA;
Design of Experiments, le basi per iniziare. Dal secondo iscritto. € 680,00 +IVA;
Lo stesso corso, con programma intero o ridotto, può essere organizzato per specifici "refresh" aziendali, contattaci per maggiori informazioni.
Descrizione corso
"Design of experiments (DOE) is defined as a branch of applied statistics that deals with planning, conducting, analyzing, and interpreting controlled tests to evaluate the factors that control the value of a parameter or group of parameters."

Questo corso vi insegnerà come pianificare i test, scegliere la matrice ideale e analizzarne i risultati sperimentali. Il corso è indirizzato a chi desidera iniziare un percorso per specializzarsi sulle strategie sperimentali mediante DoE; è una guida alla scelta delle matrici sperimentali in funzione degli obiettivi della ricerca e una guida all'analisi statistica dei risultati dei test.
E' un corso che vi permetterà di iniziare la strada per padroneggiare tutte le potenzialità del DoE, spesso inespresse, e di perseguire il successo nella sperimentazione cambiando radicalmente il modo di approcciare la pianificazione dei test e l'analisi dei dati.


Principali argomenti del corso:
  • Introduzione al DoE
  • Introduzione alla ricerca sperimentale
  • Errori comuni nella sperimentazione
  • La Risk Analysis nei test sperimentali
  • Introduzione all'analisi statistica delle matrici sperimentali più semplici
    • Analisi statistica della sperimentazione a 2 livelli con Anova
    • Full Factorial Design
    • Studio delle interazioni a due / tre fattori
    • Analisi del modello matematico e dei residui
  • Screening Design:Screening Design:
    • Fattoriali ridotti
    • Plackett Burman Design
    • Design saturo
  • Analisi statistica con punti centrali e test di curvatura quadratica
  • Analisi grafica:
    • Il Marginal Mean Plot
    • Il Pareto plot degli effetti standardizzati
    • Introduzione alle superfici di risposta (RSM)
  • Design Space, Normal Operating Range (NOR) e Proven Acceptable Range (PAR)

Per poter comprendere il contenuto di questo corso sono necessarie competenze di:


Benefici per l'azienda
Il corso ha l'obiettivo di sviluppare le competenze per ottenere il successo nella sperimentazione mediante il DoE, che risiede in una combinazione di:
  • conoscenza della pianificazione dei test in funzione degli obiettivi della sperimentazione,
  • scelta delle matrici con il minor numero di prove possibili, ma non a discapito del risultato,
  • corretta analisi statistica del modello matematico che meglio descrive il sistema analizzato.

Per approfondire alcuni aspetti pertinenti al corso, e facilitarne l'applicazione alla realtà aziendale, ti mettiamo a disposizione un modulo di training on the job da svolgere direttamente con il docente.





L'iscrizione è riservata ai dipendenti di aziende dei settori chimico-farmaceutico, medical devices ed affini. Per motivi di riservatezza la Tartari & Partners non può accettare iscrizioni di liberi professionisti e professionisti che operano nelle società di consulenza e formazione.

La Tartari & Partners si riserva di accettare le domande di iscrizione sino ad esaurimento posti, la conferma dell'iscrizione verrà comunicata via e-mail. Eventuali rinunce debbono pervenire entro 10 giorni della data di inizio corso; dopo tale termine non si avrà diritto a nessun rimborso salvo la possibilità di sostituire l'iscritto con altro nominativo. La Tartari & Partners si riserva il diritto di sospendere o posticipare il corso per qualsiasi motivazione. In tal caso la responsabilità della Tartari & Partners è limitata al rimborso della quota di iscrizione se già versata.