CORSI
DATA
18 Settembre (9.00-13.00/14.00-17.00)
19 Settembre (9.00-13.00)

CORSO:
Design of Experiments, sviluppo prodotto e processo

Durata: 11/h - Webinar Microsoft Teams
Con training on the job 1/h

OUTLINE
Corso di specializzazione ICH Q8. Il corso è indirizzato a chi desidera specializzarsi nelle strategie sperimentali mediante DoE per lo Sviluppo del Prodotto e dei Processi (ICH Q8).
Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu.
INVESTIMENTO:
Design of Experiments, sviluppo prodotto e processo. Per una iscrizione. € 1.200,00 +IVA;
Design of Experiments, sviluppo prodotto e processo. Dal secondo iscritto. € 1.020,00 +IVA;
Lo stesso corso, con programma intero o ridotto, può essere organizzato per specifici "refresh" aziendali, contattaci per maggiori informazioni.
Descrizione corso
"Design of experiments (DOE) is defined as a branch of applied statistics that deals with planning, conducting, analyzing, and interpreting controlled tests to evaluate the factors that control the value of a parameter or group of parameters."

Non tutte le applicazioni del DoE necessitano della stessa formazione! Questo corso è indirizzato a chi desidera specializzarsi nelle strategie sperimentali mediante DoE nello Sviluppo del Prodotto e dei Processi (ICH Q8); è una guida alla scelta della matrici sperimentali in funzione degli obiettivi della ricerca e alla pianificazione dei test. E' un corso che vi permetterà di padroneggiare tutte le potenzialità del DoE e di perseguire il successo.



Principali argomenti del corso:
  • Introduzione all'uso del DoE nello sviluppo Prodotto/Processo
  • Analisi sperimentale con fattori a 2, 3 e 5 livelli
    • Screening Design a tre livelli
    • Blocking Design e Split plot Design
    • CCD Design
    • Box Behnken Design
  • L'analisi delle Superfici di risposta
  • Le strategie di ottimizzazione:
    • Desirability function e Overlay Plot
    • Multi response Optimization
    • L'algoritmo "D Optimal Design"
    • Simplex Optimization (Ottimizzazione di processo)

    Per poter comprendere il contenuto di questo corso sono necessarie competenze di:


Benefici per l'azienda
Il corso ha l'obiettivo di trasmettere le competenze necessarie per raggiungere il successo nello sviluppo dei prodotti il DoE, che risiede in una combinazione di:
  • conoscenza della pianificazione dei test in funzione degli obiettivi della sperimentazione,
  • scelta delle matrici con il minor numero di prove possibili, ma non a discapito del risultato
  • corretta analisi statistica del modello matematico che meglio descrive il sistema analizzato.

Per approfondire alcuni aspetti pertinenti al corso, e facilitarne l'applicazione alla realtà aziendale, ti mettiamo a disposizione un modulo di training on the job da svolgere direttamente con il docente.





L'iscrizione è riservata ai dipendenti di aziende dei settori chimico-farmaceutico, medical devices ed affini. Per motivi di riservatezza la Tartari & Partners non può accettare iscrizioni di liberi professionisti e professionisti che operano nelle società di consulenza e formazione.

La Tartari & Partners si riserva di accettare le domande di iscrizione sino ad esaurimento posti, la conferma dell'iscrizione verrà comunicata via e-mail. Eventuali rinunce debbono pervenire entro 10 giorni della data di inizio corso; dopo tale termine non si avrà diritto a nessun rimborso salvo la possibilità di sostituire l'iscritto con altro nominativo. La Tartari & Partners si riserva il diritto di sospendere o posticipare il corso per qualsiasi motivazione. In tal caso la responsabilità della Tartari & Partners è limitata al rimborso della quota di iscrizione se già versata.